giovedì 18 febbraio 2010

Comune di Cismon: concorso di idee



COMUNE DI CISMON DEL GRAPPA

Provincia di Vicenza
Piazza I° Maggio 3, tel. 0424 432947 fax. 432948 p.i. 00561780248
Indirizzo di posta elettronica: comunecismon.utc@libero.it

AREA TECNICA


Prot. 664
Rif. Prot.

BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LA
“RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA I° MAGGIO”

(Art. 108 D. Lgs. 12 aprile 2006, nr. 163 e successive modifiche ed integrazioni)


L'Amministrazione Comunale di Cismon del Grappa (VI), in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale nr.100 del 02/12/2009, esecutiva ai sensi di legge, ha indetto un concorso di idee per la riqualificazione spaziale, funzionale ed ambientale di Piazza I° Maggio a Cismon del Grappa.


Art. 1 - Obiettivo del concorso

Piazza I° Maggio riveste un ruolo strategico per il paese di Cismon. La posizione centrale e la presenza storica di locali pubblici e servizi riempiono di significato lo spazio per l’intera collettività diventando punto di ritrovo e socializzazione per i giovani e per gli anziani del luogo.

In questo contesto, la riqualificazione dell’area diventa sicuramente di interesse per il centro di Cismon. Pare importante non stravolgere lo spazio nei suoi contenuti, ma piuttosto approfondire e migliorare i temi che lo caratterizzano. Si attende quindi un intervento di qualità architettonica finalizzato a elevare l’aspetto della piazza (accentuando il suo ruolo di cerniera sociale ed urbanistica dell’abitato) ed al tempo stesso quello di garantire una minima distribuzione dei parcheggi con delimitazione degli spazi dedicati.

I lavori dovranno riguardare principalmente le opere di superficie come ad esempio le pavimentazioni, i percorsi pedonali, eventuale l’illuminazione di dettaglio e l’arredo urbano.


Art. 2 - Area di intervento

La piazza oggetto del concorso è la piazza principale del paese ed è situata nel centro storico di Cismon, è in leggera pendenza da sud a nord ed ha forma triangolare. E’ delimitata nei tre lati principali da un fronte continuo di edifici non di grande pregio, se si escute il municipio, ma tipici dei centri minori del vicentino e comunque di passata formazione.
Sul lato est si trovano, in sequenza il municipio, un servizio commerciale e uno sportello bancario.
Sugli angoli sud-est e sud- ovest della piazza si innestano rispettivamente via A. Todesco e via N. Donazzolo. Verso nord la piazza si restringe in discesa, continuando in via 4 Novembre, al cui inizio confluisce da est viale Montegrappa.

Al centro della pizza si trova una fontana storica con basamento ottagonale in pietra rosso Asiago; due gradini contornano la vasca centrale pure ottagonale sulla quale si affacciano n. 4 leoni alati, sormontati una vasca centrale da cui si stacca una colonna terminale sulla quale poggiano una vasca minore e una figura angelica in pietra bianca.
La struttura è quindi a pianta centrale con 5 getti d’acqua: uno sgorga dalla figura marmorea sommitale e finisce per caduta sulle vasche sottostanti; quattro dai leoni il cui getto cade direttamente sulla vasca ottagonale .
La pizza è asfaltata tranne un’isola, intorno alla fontana, a forma geometrica allungata verso nord, parallela per 5 lati alla base della fontana, pavimentata in ciottoli di fiume Brenta color chiaro con bordi in pietra bianca.

Nella piazza si trovano alcuni parcheggi ubicati sul lato corto a sud e sul lato est.

L'area oggetto del concorso, costituita dalla piazza e dai tratti iniziali delle vie contermini è di circa 1400 mq, è individuata nella documentazione allegata.

Art. 3 - Requisiti per la partecipazione al concorso di idee
La partecipazione è aperta:
- ai soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettere da d) ad h) del D.Lgs. 12 aprile 2006 nr. 163 e
successive modifiche ed integrazioni, che per estratto si riporta qui di seguito:

a) da liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre
1939, n. 1815, e successive modificazioni;
b) dalle società di professionisti;
c) dalle società di ingegneria;
d) da prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di cui alla categoria 12 dell'allegato II A stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;
e) da raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere d), e), f), f-bis) e f) ai quali si applicano le disposizioni di cui all'articolo 37 in quanto compatibili;
g) da consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di ingegneria e architettura, per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, e che abbiano deciso di operare in modo congiunto secondo le previsioni del comma 1 dell'articolo 36. E' vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile;
i) i lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego, con esclusione dei dipendenti della stazione appaltante che bandisce il concorso.

E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in più di una associazione temporanea ovvero di partecipare
singolarmente e quale componente di una associazione temporanea. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipino alla medesima gara sotto forma di una società di professionisti o di una società di ingegneria delle quali gli stessi siano amministratori, soci dipendenti o collaboratori coordinati continuativi.
In caso di raggruppamento temporaneo di professionisti, la richiesta di partecipazione di cui all'allegato 1) deve essere sottoscritta da tutti i professionisti e non solo dal mandatario, qualora il raggruppamento non sia stato ancora costituito. Nel caso in cui il raggruppamento è stato regolarmente costituito, la richiesta di partecipazione può essere sottoscritta dal professionista mandatario.

Art. 4 - Incompatibilità dei concorrenti

Non possono partecipare al presente concorso di idee:
- i componenti della Commissione Edilizia;
- i coniugi, i parenti ed affini fino al terzo grado dei componenti della Commissione;
- coloro che hanno qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione in atto con i componenti della Commissione;
- i dipendenti e gli Amministratori del Comune di Cismon del Grappa;
- i dipendenti di Enti, Istituti o Amministrazioni pubblici, salvo che siano specificatamente autorizzati
o comunque legittimati da leggi o regolamenti;
- i dipendenti pubblici con rapporto di lavoro a tempo parziale superiore alle 18 ore settimanali;
- coloro che hanno partecipato all'elaborazione e stesura del presente Bando.
Il concorrente dovrà dichiarare in sede di domanda di partecipazione al concorso, di non trovarsi in una delle condizioni di incompatibilità sopra elencate.




Art. 5 - Elaborati richiesti

L'Amministrazione Comunale di Cismon del Grappa intende acquisire una proposta ideativa che dovrà essere così composta:

- Relazione Descrittiva (composta da massimo 10 cartelle in formato A4), nella quale si spieghino le
motivazioni che hanno ispirato il professionista, le tipologie di lavoro e le caratteristiche principali;

- Relazione Illustrativa, nella quale dovranno essere riprodotte fotografie, grafici, immagini che
evidenziano come potenzialmente potrebbe essere l'oggetto dell'intervento conclusi i lavori;

- Planimetria in scala 1:200 riportante lo stato di progetto;

- Ipotesi di quadro economico di spesa complessivo dell'intervento. Si specifica comunque che
l'importo complessivo della spesa non dovrà superare l'importo di euro 300.000,00
(trecentomila/00);

- Schemi grafici di dettaglio (con tecnologie software a discrezione dei concorrenti) per
l'individuazione delle caratteristiche dimensionali, volumetriche , tipologiche, funzionali e
tecnologiche della proposta ideativa, secondo le scale grafiche che meglio esplicitino la stessa.

- CD ROM: dovrà contenere files in formato pdf o jpg della documentazione di cui sopra. Il CD ROM sarà trattenuto dall’Ente banditore.

Art. 6 - Modalità di partecipazione

Gli elaborati di progetto dovranno pervenire al protocollo del comunale, con le modalità sotto specificate, entro e non oltre le ore 12,00 del 60° giorno dalla pubblicazione (19 febbraio 2010) pertanto entro il 20 aprile 2010 pena l’esclusione.
La partecipazione al concorso, a pena di esclusione, avviene in forma anonima.
I concorrenti presentano i propri elaborati di partecipazione in plico anonimo chiuso e sigillato sui lembi di chiusura.

Tale plico indirizzato a:

COMUNE DI CISMON DEL GRAPPA
Piazza I° Maggio nr. 3
36020 CISMON DEL GRAPPA - VI.

non dovrà riportate intestazioni o timbri o altre diciture esterne che consentano l’individuazione dei soggetti partecipanti, ma solo la scritta:
“ISTANZA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI
PIAZZA PRIMO MAGGIO ”,

i plichi possono essere presentati direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Cismon del Grappa, Piazza I° Maggio nr. 3 (orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e martedì e giovedì dalle ore 17,00 alle 18,30) oppure spediti con raccomandata A/R .

Fa fede la data di ricevimento e non di spedizione, pena la non ammissione al Concorso.
All’interno di suddetto plico dovranno essere riposte due buste con le seguenti intestazioni:
- BUSTA A – Elaborati proposta progettuale;

- BUSTA B - Documentazione Amministrativa.
Tali buste chiuse sigillate, non dovranno riportare alcuna intestazione o timbro o altra dicitura che consenta l’individuazione del soggetto partecipante.

La BUSTA A dovrà contenere tutta la documentazione progettuale di cui al precedente punto 5.

La BUSTA B dovrà contenere la documentazione amministrativa da redigere in carta semplice (utilizzando lo schema allegato) che dovrà riportare:

1) nome, cognome, titolo professionale del partecipante singolo o del capogruppo e dei componenti del
gruppo con relativa firma;

2) delega al capogruppo responsabile firmata dagli altri componenti del gruppo;

3) dichiarazione di tutti i componenti del gruppo di non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di
cui all’art. 4 o soggetti a sanzioni disciplinari che impediscano l’esercizio della professione al
momento della consegna degli elaborati;

4) autorizzazione alla partecipazione per i dipendenti si Enti, Istituti o Amministrazioni pubbliche;

5) dichiarazione di conformità del progetto presentato alla legislazione vigente e al bando;

6) autorizzazione ad esporre ed eventualmente pubblicare il progetto al pubblico dopo la valutazione
della commissione giudicatrice, a citare il nome dei progettisti, anche non vincitori;

7) indicazione di un indirizzo di posta elettronica;

8) copia del documento d’identità di ciascun sottoscrittore.


Art. 7 - Commissione giudicatrice

La valutazione delle proposte e nomina dei vincitori del concorso di idee, verrà svolta da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. 12 aprile 2006 nr. 163 e successive modifiche ed integrazioni, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle proposte progettuali.
La Commissione sarà presieduta dal Responsabile dell'Area Tecnica, arch Nivio Vanin, e sarà composta da altri quattro componenti nominati fra i liberi professionisti o tra dipendenti appartenenti anche ad altre pubbliche amministrazioni con particolare riguardo al contratto comparto Regione – Autonomie locali.
Fungerà da Segretario verbalizzante un funzionario del Comune di Cismon del Grappa all'uopo incaricato.

Art. 8 - Modalità di valutazione dei progetti

I lavori della Commissione saranno segreti e validi con la presenza di tutti i componenti effettivi. Le
decisioni saranno prese a maggioranza.
In una prima fase istruttoria, verrà svolta la verifica dell’ammissione dei soggetti partecipanti e della
corrispondenza amministrativa della documentazione inviata per ogni singola istanza, alle prescrizioni del presente bando.
Il Segretario curerà la redazione dei verbali dei lavori della Commissione, che saranno custoditi dal
Presidente per almeno 90 (novanta) giorni dopo la proclamazione del vincitore.
La relazione conclusiva, che conterrà la graduatoria dei vincitori e degli eventuali concorrenti segnalati, sarà pubblicata sul sito internet della Comunità Montana del Brenta www.comunitamontanadelbrenta.vi.it ( albo pretorio) entro 15 (quindici) giorni dalla chiusura dei lavori della Commissione.
L’Amministrazione Comunale si riserva altresì, di organizzare iniziative di divulgazione dei progetti
presentati nei modi e nelle forme che riterrà più opportuni, senza nulla dovere ai progettisti.
I concorrenti, partecipando al Concorso, autorizzano il trattamento dei dati personali ai fini della
divulgazione di cui al comma che precede.
Tutti gli elaborati rimarranno di proprietà dell’Amministrazione Comunale, fatti salvi i diritti sulla proprietà intellettuale regolati dalla Legge n. 633 del 22.04.1941 sul diritto d’autore.



Art. 9 - Criteri di valutazione delle proposte

La Commissione valuterà le proposte, attribuendo agli stessi un punteggio massimo complessivo pari a 100, secondo i seguenti criteri:

a. Qualità urbanistica e architettonica generale ( fino a un massimo di 40 punti)

b. Risoluzione alle esigenze poste all’articolo 1 del presente bando ( fino ad un massimo di 40 punti)

c. Fattibilità tecnica della proposta ideativa in considerazione di un quadro economico complessivo dell'opera di euro 300.000,00, migliore rapporto tra la spesa e la qualità dell'intervento proposto. ( fino ad un massimo di 20 punti)


Art. 10 - Premio

L’Amministrazione Comunale mette a disposizione per il solo primo classificato, la somma complessiva di €. 2.500,00 (duemilacinquecento/00). Le somme sopra esposte sono comprensive di ogni onere di Legge.
Non è ammesso alcun ex equo.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non assegnare il premio qualora nessuna soluzione
progettuale pervenuta sia giudicata conforme alle esigenze rappresentative dell'Ente, alle prescrizioni del Bando e della normativa vigente.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di assegnare al vincitore del presente concorso di idee gli ulteriori livelli di progettazione (definitiva ed esecutiva) mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara.


Art. 11 - Disposizioni finali

Nessuna richiesta potrà essere avanzata relativamente a rimborsi spese o altri diritti.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di non dare realizzazione al progetto e non utilizzare l’idea prescelta dalla Commissione Giudicatrice ed è comunque libera di affidare a terzi lo studio di soluzioni diverse.
I premi saranno liquidati entro 90 (novanta) giorni dalla data di conclusione delle in cui saranno resi noti i risultati del Concorso, sul sito internet della Comunità Montana del Brenta www.comunitamontanadelbrenta.vi.it ( albo pretorio).
Il bando sarà pubblicato per 60 giorni consecutivi all’Albo Pretorio comunale e sul sito Internet della Comunità Montana del Brenta www.comunitamontanadelbrenta.vi.it ( albo pretorio).
Gli allegati elencati in calce sono disponibili su richiesta all’indirizzo comunecismon.utc@libero.it .
La Segreteria del Concorso è istituita presso l'Ufficio Tecnico Comunale.

Art. 12 - Informativa ai sensi dell' articolo 13 DLGS 196/2003 - Trattamento dei dati personali

Per ogni richiesta o chiarimento relativi al presente procedimento potranno essere contattati l’arch. Nivio Vanin , Responsabile dell'Area Tecnica e del Procedimento dell'opera in oggetto, presso l'Ufficio Tecnico Comunale tel. 0424 / 432947.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara (“Codice in materia di protezione dei dati personali”). Titolare del trattamento è il responsabile del procedimento ed il responsabile del servizio. Si fa rinvio agli articoli e 7 e 13 del D. Lgs. 196/2003 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati. Si applicano le disposizioni recate dal D.P.R. 12.4.2006, n. 184.

Cismon del Grappa , 17 febbraio 2010
IL REPONSABILE AREA TECNICA
l’arch. Nivio Vanin
Allegati: ( da b) a e) da richiedere al Comune via e mail all’indirizzo comunecismon.utc@libero.it )
a. Modulo di Iscrizione
b. Estratto P.R.G. vigente (formato pdf)
c. Estratto catastale con misure di massima (formato pdf o dxf.)
d. Ortofoto
e. Foto

11
































Modulo d’iscrizione al Concorso di idee (BUSTA B)


Al Sindaco
del Comune di Cismon del Grappa (VI)
piazza I° Maggio, 3
36020 CISMON DEL GRAPPA -VI



Oggetto: richiesta di partecipazione al concorso di idee per la riqualificazione di Piazza I° Maggio



Il sottoscritto (cognome - nome) ________________________________________________________

titolo professionale_________________________________________________________________

con domicilio in Comune di _________________________________________________ (____)

Via _______________________________________________________________________________

tel.________________________________________________________________________________

fax.______________________________________________________________________________

e-mail__________________________________________________________________________

in qualità di concorrente singolo oppure rappresentante di un gruppo di concorrenti, di una associazione temporanea di professionisti, etc. denominata______________________________________________________________

C H I E D E

di partecipare al concorso di idee di cui all’oggetto indetto da codesta spettabile Amministrazione Comunale.
A tal fine
D IC H IA R A

- di non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di cui all’art. 4 o soggetti a sanzioni disciplinari
che impediscano l’esercizio della professione al momento della consegna degli elaborati;
- la conformità del progetto presentato alla legislazione vigente e al bando;
- di autorizzare ad esporre ed eventualmente pubblicare il progetto al pubblico dopo la valutazione
della commissione giudicatrice, a citare il nome dei progettisti, anche non vincitori;
e allega :
- delega al capogruppo responsabile firmata dagli altri componenti del gruppo;
- autorizzazione alla partecipazione per i dipendenti si Enti, Istituti o Amministrazioni pubbliche;
- copia del documento d’identità di ciascun sottoscritto ed indicazione di un indirizzo di posta
elettronica.

__________________ _____________________
Timbro professionale e firma leggibile




Informativa ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96: i dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ei fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente a tale scopo